Responsabilità sociale d'impresa

Siamo costruttori di responsabilità sociale

Siamo costruttori di responsabilità sociale: nella conduzione etica dell’impresa, attraverso principi e criteri che massimizzano la soddisfazione di tutti gli stakeholders; nella tutela dell’ambiente, con il sostegno costante a progetti umanitari di portata internazionale.

Perché operare nella comunità è anche operare per la comunità.

Assieme ai medici con L'AFRICA CUAMM

Da tempo siamo a fianco di Medici con l’Africa Cuamm, la più grande Ong italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Nel 2017 abbiamo contribuito, assieme a Uno per Cento Onlus, alla realizzazione di una “Casa d’attesa” in Etiopia, nel distretto di Wolisso Urban, in prossimità del centro di salute di Obi. Si tratta di una struttura destinata ad accogliere future mamme nel momento del parto, in cui opera personale qualificato e preparato anche per le complicanze ostetriche.

La zona è stata scelta perché nel 2016 il centro di salute, che ha un bacino di utenza di 22.000 persone, è riuscito ad assistere solo 184 parti rispetto agli 800 attesi, di cui 122 altamente problematici. Viste le lunghe distanze da percorrere, spesso a piedi o su mezzi di fortuna, e la mancanza di strutture che le accogliessero prima del travaglio, le donne erano solite partorire in casa, con i rischi che questo comporta.

Grazie alla Casa d’attesa invece, Medici con l’Africa Cuamm prevede di richiamare molte più future mamme in struttura, arrivando a intercettare e gestire 100 dei 122 parti complicati attesi in un anno, oltre a quelli che andranno a termine senza problemi. La costruzione del complesso si inserisce in un programma più ampio di Medici con l’Africa Cuamm, “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”, che in Etiopia, come negli altri sei paesi di intervento dell’associazione, mira a garantire il parto assistito e l’assistenza medica e nutrizionale per le future mamme e i loro figli nel periodo che va dall’inizio della gravidanza ai primi due anni di vita del bambino.